12 ottobre, 2013

Bomboloni

Ieri mi è venuta voglia di preparare dei bomboloni, ma non avendo lievito di birra in casa mi sono messa alla ricerca di una ricetta alternativa con lievito vanigliato.Ed ho trovato questa! 

Bomboloni

Ingredienti :

Per circa 14 pezzi

300 grammi farina 00
30 grammi zucchero
30 grammi burro 
120 ml latte 
2 uova
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
olio per friggere

Per prima cosa sciogliere il burro e scaldare il latte. In una ciotola amalgamare latte, burro e uova e unire pian piano lo zucchero, la farina, il sale e il lievito.Impastare tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, coprire e lasciare lievitare per un'ora. Riprendere il composto e stenderlo su di un piano infarinato , ricavare col coppapasta dei dischi e farli riposare per altri 30 minuti. Scaldare l'olio e friggere i bomboloni pochi per volta. Farcire a piacere con l'aiuto della sac-a-poche, io ne ho fatti alcuni con la nutella e altri con crema di ricotta. Spolverizzare di zucchero a velo e servire.
Cappero selvatico

10 ottobre, 2013

olio d'iperico

Cappero selvatico
Oggi pomeriggio niente cibo! Ma la ricetta di un olio che in casa mia non manca mai... l'olio d'iperico!
In realtà si tratta di un oleolito reperibile in tutte le erboristerie, ma visto che cresce spontaneamente e in abbondanza davanti casa, ogni anno ne preparo un bel po'.

L'iperico è una pianta conosciutissima ,chiamata anche erba di San Giovanni,si dice infatti che il giorno più propizio per la sua raccolta sia proprio il 24 giugno, notte di San Giovanni .
Le sue proprietà sono innumerevoli, antinfiammatorio,antisettico,buon rimedio per bruciature,ferite,pruriti e piaghe.Ottimo anche per pelli secche e screpolate, l'unica controindicazione è di non esporsi al sole dopo la sua applicazione,in quanto è fotosensibile.

Per prepararlo basta raccoglierne i fiori freschi , lavarli , asciugarli bene e riporli in un barattolo di vetro che riempiremo d'olio d'oliva.Il barattolo va chiuso, ma non ermeticamente e lasciato all'aperto,al sole.Di tanto in tanto agitiamo un pò il composto e pian piano vedremo l'olio diventare rosso.Trascorse tre settimane si filtra il tutto e si imbottiglia in piccoli flaconi.

Cappero selvatico

Cappero selvatico

Tempura di gamberoni e salvia

La Tempura è uno dei piatti Giapponesi più conosciuti al mondo. Si tratta di un metodo di frittura in pastella, semplice sembrerebbe! Ma ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per ottenere un fritto bello croccante e leggero e non una pastella collosa che alle volte risulta troppo spessa o altre quasi inesistente.

- Usare acqua gasata molto fredda
- Quando si mescolano acqua e farina non amalgamare troppo il composto, anzi è bene lasciare dei grumi
- Friggere in olio caldo ma con una temperatura mai superiore ai 180°

Tempura di gamberoni e salvia

Ingredienti :

12 gamberoni
10 foglie di salvia
100 grammi di farina
200 ml di acqua gasata fredda

Lavare le foglie di salvia e asciugarle, fare lo stesso con i gamberoni. Eliminare il guscio mantenendo la coda e togliere l'intestino.
Preparare la pastella amalgamando velocemente l'acqua fredda con la farina,intingere le foglie di salvia e friggerle nell'olio caldo.Fare lo stesso con i gamberoni .Servire subito.

Cappero selvatico

07 ottobre, 2013

Tartellette ai cachi

Primo giorno di ferie.
Ho deciso di non fare programmi e di godermi in pieno la mia casetta, i cani e la campagna (e il maritino naturalmente, quando torna da lavoro!).
Avendo tempo a disposizione però non potevo stare a guardare gli alberi di cachi belli carichi , così ne ho raccolti un bel po'. I cachi maturano in fretta e a consumarli tutti la vedevo dura...Sbirciando nel web avevo trovato diverse ricette interessanti ma la scorta di casa era un po' scarsina e cosi' ho pensato di fare delle piccole tartellette. Semplici e profumatissime.

Tartellette ai cachi

Ingredienti :

Per circa 12 pz
Pasta frolla - per la ricetta qui
4/5 cachi belli maturi
il succo e la buccia grattugiata  di mezzo limone
cannella q.b.
1 cucchiaio di zucchero a velo

Dopo aver preparato la pasta frolla , l'ho stesa nelle 12 formine dello stampo per muffins.
Cappero selvatico
Ho lavato i cachi e ne ho raccolto la polpa in una ciotola, ho unito gli altri ingredienti e amalgamato bene il tutto.Ho farcito i gusci col composto di cachi, decorato con cerchietti di pasta e infornato a 180° per 15 minuti.
Cappero selvatico