28 giugno, 2015

no-bake berry cheesecake

Ritorno , dopo più di un anno, ad aprire le pagine di questo blog...
Un anno che mi ha cambiato letteralmente la vita , con la nascita di mio figlio. Adesso le giornate sono scandite dai suoi ritmi , sono riempite dai suoi sorrisi e dai suoi pianti , da pappine pappette e merende, giochini e sonnellini... Il tempo che rimane non è molto e , anche se la cucina resta una delle mie grandi passioni , non sono riuscita a stare mai abbastanza al pc per scrivere un post decente. Tante volte invece ho avuto tutto pronto ma quando stavo per scattare la foto giusta Samuele mi reclamava e allora rinunciavo!
Ma adesso che è un pò più grande voglio provare a ricostruire il legame con queste pagine.
La ricetta di oggi è una torta estiva, fresca e fruttata , l'idea viene dal gruppo Re-Cake 2.0 .
Non ho variato per nulla la ricetta che mi sembrava perfetta così ! Tra i frutti  ho scelto ciliegie e gelsi neri , che colorano generosamente il mio giardino.







No-bake berry cheesecake

Ingredienti :

Base
150 gr di biscotti Oreo
50 gr di burro fuso
5/6 biscotti divisi a metà

Cheesecake
300 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
4 dl di panna non montata
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
La buccia grattugiata di 1/2 limone

100 gr di ciliegie
100 gr di gelsi neri

Gelsi e ciliegie interi per decorare



L'esecuzione è davvero velocissima, si tritano finemente i biscotti e dopo averli uniti al burro si distribuisce il composto sul fondo di uno stampo a cerniera ( io da 20 cm ) e si mette in freezer per una decina di minuti. Poi si amalgamano i formaggi con lo zucchero il limone e la vaniglia e per ultima la panna liquida. Si divide il composto in due ciotole, ad una si uniscono le ciliegie pulite e frullate e all'altra i gelsi. Si versa il composto alle ciliegie sulla base di biscotti e si ripone in freezer per un'oretta almeno. Trascorso il tempo di riposo si adagiano i biscotti rimasti sul composto e si rimette in freezer per altri 10 minuti. Per finire si versa sopra i biscotti il composto ai gelsi e si ripone nuovamente nel congelatore per circa 5 ore. Uscire il dolce trenta minuti prima di servirlo e decorarlo a piacere con la frutta fresca rimasta.



2 commenti: