09 giugno, 2014

Ri torno con Re-cake e una bella notizia! ... Balsamic cherry pie



Mi ero ripromessa di non fare lunghe assenze dal blog, ma questa volta è con gioia immensa che non ci sono stata... per più di 2 mesi! Due mesi di cambiamenti, di emozioni forti...Perchè è proprio vero che un figlio ti cambia la vita , ancor prima di venire al mondo!
E sì... aspetto un bimbo, e in questi mesi sono stata come assorbita dai cambiamenti del mio corpo e nausee e stanchezza hanno deciso di farmi compagnia in queste lunghe giornate. Ma piano piano l'energia si è trasformata, la consapevolezza si è fatta avanti ed io mi sento rinata.
E così rieccomi a scrivere e ritorno con un appuntamento che mi è davvero mancato in questo periodo. Parlo di Re-cake, che per questo mese ha deciso di cimentarsi in una deliziosa tarte alle ciliege. Io vivo in campagna e se c'è un frutto particolarmente diffuso in questa zona quelle sono proprio le ciliege! Allora non potevo mancare...
Sotto la ricetta con le modifiche da me apportate, cioè l'uso di una parte di farina integrale, una maggiore quantità d'acqua ( credo dovuta al tipo di farina) e la scorza d'arancia nella farcia.
Nella locandina la versione originale della ricetta.



Balsamin cherry pie with pepper crust

Ingredienti:

Pasta:
300 gr di  farina 00
300 gr di farina di grano tenero integrale
225 gr + 15 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero 
12 cucchiai di acqua fredda
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

Farcia:
1,5 kg di ciliege disossate
220 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di chiodi di garofano macinati
1/2 baccello di vaniglia i semi
la scorza grattugiata di 2 arance
75 gr di farina
2 cucchiai di maizena
3 cucchiai di burro sciolto

Glassa
1 uovo battuto
1 cucchiaio di acqua 



Per prima cosa preparare il ripieno mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco sostenuto, mescolando spesso , fino ad arrivare a bollore. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere per circa 30 minuti, sempre mescolando. Otterremo una specie di marmellata piuttosto densa. Mettere da parte.
Passare alla pasta , mettere insieme tutti gli ingredienti secchi e unire il burro freddo a tocchetti. Cominciare ad impastare unendo pian piano l'acqua fredda , fino ad ottenere un composto elastico.Dividere in due l'impasto, una parte più grossa servirà per la base e i bordi, la restante per decorare la superficie. Stendere il composto direttamente nella tortiera , io ne ho usata una a cerniera da 24 cm, . Creare con il resto della pasta i decori o le strisce da mettere sulla torta e porre tutto in frigo per una mezz'oretta. Trascorso il tempo riprendere la teglia  , versarvi il composto ( io ne ho usato 2/3 perchè non volevo una farcia troppo alta ) e decorare con le strisce preparate prima ma dopo averle pennellate con una  glassa ottenuta sbattendo l'uovo con l'acqua.
Infornare in forno preriscaldato a 190°per circa 1 ora e 20. A metà cottura pennellare nuovamente con la glassa.
Io l'ho trovata deliziosa e penso che l'aroma d'arancia abbia dato una nota in più a quest'insieme di sapori particolari.