20 marzo, 2014

Millefoglie con mousse di pistacchio e fragola,e la sfoglia la faccio io!



Come succede ormai da qualche tempo un post al mese lo dedico alla bellissima iniziativa del RE-CAKE ! Ogni volta una nuova ricetta da riprovare e anche se il tempo a mia disposizione è poco cerco sempre di partecipare, mi diverto! Questa volta si tratta di una millefoglie con mousse di pistacchio e di fragola, semplice no?! Non proprio, visto che la pasta sfoglia è da preparare rigorosamente in casa. Io mi sono sempre cimentata a fare ogni tipo di impasto, lievitati, cornetti ... ma la sfoglia no! Eppure non è per niente difficile , ci vuole solo un pochino di pazienza, e fino ad ora la  pigrizia girando per il supermercato ha sempre spinto le mie mani a comprare i rotoli già belli pronti. Ma questa volta no! E che soddisfazione direi.
Passo subito alla ricetta, che per altro ho quasi eseguito alla lettera.

Millefoglie con mousse di pistacchio e fragola

Ingredienti :

Per la sfoglia :
300 gr di farina 00
300 gr di burro freddo a tocchetti
3 gr di sale 
125 ml di acqua freddissima
un po' di zucchero da spolverizzare sulla sfoglia

Per le mousse :
375 ml di panna 
240 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
30 gr di pistacchi
1 vaschetta di fragole 


Prepariamola sfoglia mettendo la farina in una ciotola, al centro uniamo il sale e il burro a tocchetti e lavoriamo , solo con le dita , fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungiamo pian piano l'acqua impastando fino a farla assorbire tutta. Formare un panetto tondo, coprire con pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario si stende la sfoglia in un rettangolo e si fanno due giri di pieghe a tre , si copre con pellicola e si rimette in frigo 30 minuti.
Questo passaggio ( giri di pieghe e riposo in frigo ) va ripetuto per altre due volte con un riposo finale al fresco. Adesso si può stendere la sfoglia in uno spessore di circa 3 mm, io ho ricavato 4 dischi da 20 cm ciascuno , ma ognuno può scegliere la forma che più preferisce.Ho bucherellato la pasta con i rebbi di una forchetta , scaldato il forno e cotto ogni sfoglia singolarmente, sulla leccarda ricoperta di carta forno, a 180° fino a doratura. Negli ultimi minuti di cottura ho cosparso la sfoglia di zucchero ,prima su un lato e poi , girandola , sull'altro in modo che lo zucchero si caramella un po' e la sfoglia mantiene la sua croccantezza più a lungo.






Tritare finemente i pistacchi e frullare le fragole. Lavorare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella liscia e metterne metà nella ciotola con le fragole e l'altra metà in quella con i pistacchi. Montare la panna e dividere anche questa nelle due ciotole. Far solidificare un po'le mousse in frigo e poi procedere al montaggio del dolce. Sopra il primo disco di sfoglia distribuire , col sac a poche, la mousse alternando un giro al pistacchio e uno alla fragola . Sopra un altro disco di sfoglia e così via. Quattro strati di sfoglia e tre di farcia. Spolverizzare con zucchero a velo e decorare incidendo lo zucchero con un coltello , a cui avremo riscaldato la lama, creando dei rombi.
Far riposare  in frigo almeno 30 minuti,

Il dolce è davvero buono, certo non va bene per chi è a dieta vista la consistenza "forte" della mousse. Consiglio di usare un burro di ottima qualità, visto che sarà quello a dare il gusto alla sfoglia , io ho usato un burro danese. Non dimenticarsi di bucherellare le sfoglie altrimenti gonfieranno oltre misura.