25 febbraio, 2014

Un classico : crostata con crema e mele !



La torta di mele è uno di quei dolci che faccio spesso, ne ho un'infinità di versioni , morbida, di frolla, con o senza crema, ricette della nonna, della mamma, collaudate e da provare!
Questa è una delle mie preferite, un guscio chiuso di frolla con dentro una crema aromatizzata al limone e cioccolato bianco, e uno strato di mele che si scioglie in bocca.
Questa la dedico a Sara che per festeggiare il 3° compleanno di Dolcizie ci invita a donarle la ricetta del nostro dolce preferito. Auguri Sara!


Crostata con crema al limone e cioccolato bianco alle mele

Ingredienti :

Per la frolla
300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
la buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Per la crema
500 ml di latte
50 gr di farina
80 gr di zucchero
4 tuorli
la buccia grattugiata di 1 limone
50 gr di cioccolato bianco

2 mele per farcire
zucchero a velo

Per prima cosa preparare la frolla facendo una fontana con la farina, mettervi al centro il burro a temperatura ambiente , l'uovo e il tuorlo, lo zucchero e iniziare ad impastare. Unire il limone , il sale e lavorare fino ad ottenere una palla liscia. Far riposare in frigo per circa 30 minuti.
Per la crema scaldare il latte con la buccia di limone e mettere da parte. In un pentolino battere i tuotli e unirvi la farina e lo zucchero. Amalgamare unendo un pò di latte tiepido cercando di sciogliere eventuali grumi. Unire il resto del latte e mettere sul fuoco fino a far addensare la crema, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e far sciogliere nella crema  il cioccolato bianco.
Stendere un pò più di metà impasto sulla base della tortiera, versare la crema e su di essa disporre le mele tagliate a fettine. Coprire con la pasta restante e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.Far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.