17 febbraio, 2014

Pane tutto buchi, ma che bontà!


Devo dire la verità, io e il mio lievito liquido andiamo proprio d'accordo. Non mi chiede grossi sacrifici, basta programmare bene i rinfreschi e i tempi e, mi permette di avere una bella pagnotta fragrante anche stando fuori tutto il giorno. Per questo pane venerdì mattina ho messo il lievito fuori frigo e fatto 3 rinfreschi a distanza di 7/8 ore. Impastato e fatto lievitare sabato, e cotto domenica mattina. La ricetta è di Pan di pane .

Pane tutto buchi

Ingredienti:

120 gr di licoli
300 gr di acqua fredda + 50 gr
250 gr di farina 0
250 gr di farina Manitoba bio
1 cucchiaino di malto
10/12 gr di sale

Dopo aver proceduto con i rinfreschi del lievito, sabato mattina ho miscelato le due farine e unito il licoli sciolto nell'acqua. Ho fatto riposare per circa 30 minuti e ho aggiunto primail malto e poi la restante acqua in cui ho sciolto il sale. Ho impastato per bene , coperto a campana e fatto riposare per 3/4 ore. Se si ha la possibilità fare un giro di pieghe ogni 45 minuti. Io non l'ho fatto perchè sono andata a lavoro. Trascorso il tempo di riposo ,riprendere il pane, sgonfiarlo un pò, (io ho fatto adesso delle pieghe) dargli la forma e riporlo in un cesto o un panno infarinato, coperto da un piatto a riposare in frigo per 18 ore. Uscire dal frigo e completare la lievitazione a temperatura ambiente per circa 2 ore e 1/2 . Scaldare il forno statico a 240 ° , con un pentolino e la teglia di cottura dentro.
Raggiunta la temperatura capovolgere il pane sulla teglia e inciderlo, mettere un pò d'acqua nel pentolino e chiudere il forno. Scalare la temperatura a 200 ° entro i primi 20 minuti di cottura , negli ultimi 10 invece tenere lo sportello del forno socchiuso. Cuocere per circa 1 ora e lasciare raffreddare su una griglia.
Un pane pieno di buchi e con una crosta croccante.



16 febbraio, 2014

Una torta di Non san Valentino




Una torta speciale per una persona speciale, mio marito!
Anche se San Valentino è già passato mi piaceva l'idea di fare un dolce romantico, in un giorno qualunque...
Perché l'amore è anche questo, stupirsi con un piccolo gesto, coccolarsi con qualcosa di dolce, e  perché chi ha detto che cucinare per qualcuno è un gesto d'amore aveva proprio ragione.
La ricetta è quella del Re-cake di questo mese, un dolce morbido con cioccolato e zenzero.
Non ho apportato grosse modifiche alla ricetta originale, ho usato però le fragole perché qui da me di lamponi neanche l'ombra, e al posto della salsina ho fatto una gelatina di fragole per decorare la superficie di metà torta.

Torta al cioccolato fondente e fragole con mousse al cioccolato e zenzero

Ingredienti :

Per la base al cioccolato

75 gr cioccolato fondente al 64%
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di maizena

Per la mousse

50 gr di cioccolato fondente al 64%
50 ml di latte
1 foglio di gelatina
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
2 cucchiai di zucchero
100 ml di panna 

Per la gelatina di fragole
250 ml di fragole frullate
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di Torta gel

Per decorare
fragole
cacao amaro                                      




Per la base sciogliere il cioccolato fondente ,montare i tuorli con lo zucchero,unire cacao ,maizena e cioccolato e amalgamare bene tutto. Incorporare gli albumi montati a neve. Mettere in teglia e cuocere per circa 15 minuti a 180°.

Per la mousse scaldare il latte insieme allo zenzero e allo zucchero e poi unire la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua, mescolando bene. Sciogliere il cioccolato e unirvi , in più volte, il composto di latte. Montare la panna e unirla al resto della mousse.

Riprendere la base e tagliarla della dimensione dello stampo, mettervi sopra uno strato  di  fragole, intere o a fette,e versare la mousse di cioccolato. Far solidificare in frigo per un paio d'ore. Sformare la torta e decorare.

Per la gelatina frullare le fragole, metterle in un pentolino con  zucchero e Torta Gel e portare a bollore, sempre mescolando. Spegnere e far intiepidire.

Io ho usato metà cacao e ghirigori di cioccolato per una metà e gelatina di fragole per l'altra.