06 marzo, 2014

Polpettine moldave di pollo

Ogni tanto mi siedo in cucina e mi metto davanti pile e pile di riviste  culinarie, sfoglio, curioso in cerca d'ispirazione. Così mi è ricapitato sotto gli occhi un vecchio inserto di Sale e Pepe "Pollo in 50 ricette" e queste polpettine mi sono piaciute subito. Viene fuori un impasto bello morbido , per niente asciutto ,  accompagnato da una salsina di pomodoro che ne esalata e accompagna il sapore.

Polpettine moldave di pollo

Ingredienti per 4 persone :

400 gr di petto di pollo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 uovo grande
100 gr di mollica di pane raffermo
150 ml di latte
800 ml di brodo di pollo
sale e pepe q.b.



Scaldare appena il latte e versarlo sulla mollica di pane. Tritare il pollo metterlo in una ciotola e unire l'uovo, il prezzemolo e la mollica strizzata. Amalgamare bene, salare e pepare. Formare col composto delle polpettine e cuocerele nel brodo bollente, senza coperchio, per una decina di minuti.
Scolarle con una schiumarola e metterle da parte.
Io ho preparato una salsa di pomodoro con scalogni e peperoncino e vi ho accompagnato le polpette, volendo si possono servire con del riso bianco per avere un piatto completo.
Nella rivista c'è scritto che si diceva ai bambini che questo semplice piatto tenesse lontani gli spiriti maligni...
   

Nessun commento:

Posta un commento