15 marzo, 2014

Corona di riso pilaf con pollo al curry, zucchine e mele



Il pilaf è uno dei metodi di cottura del riso che più mi piace , chicchi separati e ben sgranati , un profumo eccezionale e si accosta a qualsiasi tipo di spezzatino o curry. Poi da quando sono stata in India e l'ho mangiato per pranzo, per cena e quasi quasi pure per colazione... me ne sono innamorata!

Corona di riso pilaf con pollo al curry, zucchine e mele

Ingredienti :

Per il riso :
2 bicchieri rasi di riso basmati
2 bicchieri colmi d'acqua
1 noce di burro
1 scalogno
2 foglie di alloro
1 pezzetto di cannella
3/4 chiodi di garofano
1 pizzico di sale

Per il pollo :
400 gr di pollo a tocchetti
2 carote
1 costa di sedano
2 zucchine genovesi
1-2 cucchiai di zenzero grattugiato
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di curry
1-2 mele granny smith
2 cucchiai di yogurt greco

Portare ad ebollizione l'acqua , in un altro tegame soffriggere lo scalogno con la noce di burro e unirvi il basmati  , far tostare per qualche minuto e poi aggiungere l'acqua e le spezie . Salare, solo un pizzico perchè il sale verra tutto assorbito insieme all'acqua dal riso , coprire e portare a cottura a fuoco lento secondo i tempi indicati sulla confezione. scolare il riso e disporlo in uno stampo a ciambella, il mio è in silicone e quindi non ho dovuto oliarlo.



Fare un soffritto con cipolla aglio  sedano zenzero e un cucchiaio di curry e unire i tocchetti di pollo , far rosolare da entrambi i lati e cuocere per qualche minuto. Tagliare i pomodori a pezzetti e le carote a le zucchine a julienne , aggiungere il tutto nel wok . Continuare la cottura per altri dieci minuti, sempre a fuoco dolce e unire alla carne anche la mela tagliata a tocchetti. Quando la mela diventa tenera distribuire l'altro cucchiaio di curry e lo yogurt, amalgamare bene. Sformare il riso sul piatto da portata e disporre al centro della corona il pollo con le verdure. 
                                    
                                      Questa ricetta partecipa al contest " Rice Blogger 2014 "





3 commenti: