17 febbraio, 2014

Pane tutto buchi, ma che bontà!


Devo dire la verità, io e il mio lievito liquido andiamo proprio d'accordo. Non mi chiede grossi sacrifici, basta programmare bene i rinfreschi e i tempi e, mi permette di avere una bella pagnotta fragrante anche stando fuori tutto il giorno. Per questo pane venerdì mattina ho messo il lievito fuori frigo e fatto 3 rinfreschi a distanza di 7/8 ore. Impastato e fatto lievitare sabato, e cotto domenica mattina. La ricetta è di Pan di pane .

Pane tutto buchi

Ingredienti:

120 gr di licoli
300 gr di acqua fredda + 50 gr
250 gr di farina 0
250 gr di farina Manitoba bio
1 cucchiaino di malto
10/12 gr di sale

Dopo aver proceduto con i rinfreschi del lievito, sabato mattina ho miscelato le due farine e unito il licoli sciolto nell'acqua. Ho fatto riposare per circa 30 minuti e ho aggiunto primail malto e poi la restante acqua in cui ho sciolto il sale. Ho impastato per bene , coperto a campana e fatto riposare per 3/4 ore. Se si ha la possibilità fare un giro di pieghe ogni 45 minuti. Io non l'ho fatto perchè sono andata a lavoro. Trascorso il tempo di riposo ,riprendere il pane, sgonfiarlo un pò, (io ho fatto adesso delle pieghe) dargli la forma e riporlo in un cesto o un panno infarinato, coperto da un piatto a riposare in frigo per 18 ore. Uscire dal frigo e completare la lievitazione a temperatura ambiente per circa 2 ore e 1/2 . Scaldare il forno statico a 240 ° , con un pentolino e la teglia di cottura dentro.
Raggiunta la temperatura capovolgere il pane sulla teglia e inciderlo, mettere un pò d'acqua nel pentolino e chiudere il forno. Scalare la temperatura a 200 ° entro i primi 20 minuti di cottura , negli ultimi 10 invece tenere lo sportello del forno socchiuso. Cuocere per circa 1 ora e lasciare raffreddare su una griglia.
Un pane pieno di buchi e con una crosta croccante.



Nessun commento:

Posta un commento