09 febbraio, 2014

Pane integrale a lievitazione naturale e prime esperienze col Li.Co.Li.




Qualche settimana fa mi sono imbattuta ,girovagando sul web, in una strana parolina "Li.Co.Li.".
Mai sentita! Mi incuriosisco subito e cosa scopro? Che si tratta di pasta madre in versione liquida.
Anni fa ho provato varie volte a cimentarmi con la pasta madre e la lievitazione naturale, ma i risultati sono sempre stati scarsi. Non cresceva mai bene, mi dimenticavo di curarla... insomma non faceva per me e con molto dispiacere continuai ad usare il lievito di birra!
Ma adesso mi capita sotto gli occhi questo LIEVITO IN COLTURA LIQUIDA e decido di riprovarci.
Si tratta praticamente di pasta madre ma idratata al 100 %  e quindi più facile da gestire, non richiede infatti continui rinfreschi. Una volta avviata la coltura basta conservarla in frigo , chiusa in un barattolino di vetro, e nutrirla ogni 20 giorni , più o meno. Ci sono varie ricette in molti blog, io ho fatto un pò a modo mio e ho avviato 2 versioni, una con farina Manitoba ed un'altra con una farina di grano duro integrale macinata a pietra. La prima è partita dopo quasi 10 giorni,la seconda invece all'alba del terzo giorno era già in piena fermentazione, piena piena di bolle. E proprio con questo lievito ho fatto questo meraviglioso pane.
Qui sotto il mio Li.Co.Li. rinfrescato e dopo mezz'ora messo in frigo a riposare.


Pane integrale a lievitazione naturale

Ingredienti :

350 gr di farina integrale di grano duro macinata a pietra
150 gr di farina integrale di segale 
200 gr di Licoli rinfrescato e attivo
260 gr di acqua tiepida
12 gr di sale
1 cucchiaino di malto

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con il malto e unire le farine. Impastare giusto un pò lasciando l'impasto grossolano in autolisi per 30 minuti. Aggiungere poi il sale e impastare bene per circa 15 minuti. Avvolgere con un canovaccio infarinato e far lievitare per circa 2 ore. Riprendere l'impasto, sgonfiarlo un pochino e procedere con un giro di pieghe. Coprire e far lievitare, io ho lasciato l'impasto a mezzanotte e l'ho ripreso alle 8 e 30. Dare una forma alla pagnotta , scaldare il forno a 220° con un pentolino pieno d'acqua dentro. Incidere il pane e infornare per circa 35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento