12 febbraio, 2014

Cornetti con lievito naturale


Ed eccomi al secondo esperimento con il lievito in coltura liquida. Questa volta ho provato il Li.Co.Li. preparato con la farina Manitoba e l'acqua in cui ha macerato una mela matura. A vederlo sembrava meno arzillo del fratello fatto con farina integrale macinata a pietra. Ma era solo un'impressione, perchè poi ha fatto il suo dovere molto bene!
La ricetta viene dal web, ma ne ho viste così tante che non ricordo più di chi è.

Cornetti con lievito naturale liquido

Ingredienti :

Per il preimpasto

50 gr di Licoli ( rinfrescato 2 volte)
100 gr di farina Manitoba
100 gr di acqua

2° impasto

145 gr di acqua
200 gr di farina Manitoba
180 gr di farina 0
20 gr di burro
60 gr di zucchero
6 gr di sale
i semi di 1/2 baccello di vaniglia
la buccia di 1/2 arancia

Per la sfogliatura

180 gr di burro
poca farina

Sciogliere il licoli nell'acqua, unire la farina e far lievitare per circa 8 ore. Riprendere l'impasto visibilmente fermentato , scioglierlo nell'acqua unire le farine, lo zucchero e lasciar riposare una decina di minuti.
Riprendere il composto e unire gli aromi, il burro e il sale, lavorare bene e formare una palla liscia, coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo per 4/5 ore. Prendere il burro dal frigo e stenderlo in una sfoglia tra 2 fogli di cartaforno.
Riprendere il panetto dal frigo, stenderlo in un rettangolo mettervi sopra la sfoglia di burro e iniziare con le pieghe e la sfogliatura . Fare in tutto 3 giri di pieghe e tra una e l'altra far riposare il panetto in frigo per 30 minuti, anche dopo l'ultima piega. Stendere la pasta e ricavare dei triangoli, arrotolarli partendo dalla base, metterli sulla teglia , coperti a lievitare per almeno 5 ore.
Scaldare il forno a 220 °, statico, pennellare i cornetti con un pò di latte e infornare per 7 minuti, abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 8/10 minuti.
Morbidi dentro, con una sfoglia appena croccante fuori, e un'aroma che proprio non so descrivere!
Insomma, buoni, buoni, buoni!!!


Nessun commento:

Posta un commento