21 gennaio, 2014

Tortine Snickers

Sarà che siamo in inverno , ma in questo periodo mi dedico molto più alle preparazioni dolci che a quelle salate. Se poi ci metto pure la partecipazione ai vari re-cake mensili a qualcosina di dolce dopo cena non riesco proprio a dir di no! E' la seconda ricetta che prendo dal blog di tortelina, sempre ricco di idee interessanti. Si tratta di dolcetti tipo muffin , ma senza burro e senza uova, scavati dentro e farciti di caramello e arachidi ,con sopra uno sbuffo di panna montata. Insomma un concentrato dolce ma con un pizzico di salato croccante. Il sapore ricorda le barrette Snickers, da qui il nome.



Cappero selvatico

                                                                      Tortine Snickers

Ingredienti :

Per 12 tortine

220 gr di farina
40 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero (220 x Tortelina)
120 ml di olio
240 ml di latte
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaio di aceto (io non l'ho messo)

100 gr di caramelle mou ( tipo alpenliebe)
100 ml panna
100 gr di arachidi salate

200 gr di panna montata

Per le tortine unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, mescolare bene e aggiungere l'olio precedentemente emulsionato con il latte. Amalgamare il composto e riempire uno stampo in silicone per muffins. Infornare a 180° per circa 15/17 minuti.Una volta fredde, togliere le tortine dagli stampi e scavarne le cupolette.
Sciogliere a bagnomaria le caramelle con la panna, fino ad ottenere un caramello bello ambrato, togliere dal fuoco e unire le arachidi tritate grossolanamente. Riempire col composto i buchi delle tortine. Per finire montare la panna e decorare i dolcetti.
Sono ottimi, le tortine abbastanza leggere e morbide accolgono il cuore di caramello salato e la panna accompagna il tutto!

 
                                    Cappero  selvatico
Cappero selvatico

Nessun commento:

Posta un commento