24 gennaio, 2014

Ciambella di farina di riso con pistacchi di bronte e limone e auguri a Letizia


Cappero selvatico
 Ho trovato quasi per caso il blog di Letizia, ma l'idea del suo contest mi è piaciuta subito. Inizialmente avevo puntato su qualcosa di più complicato, più ricco... un ciambellone bello alto, magari con della crema al cioccolato, qualcosa che insomma metta subito di buon umore!
Poi invese ho pensato che la ciambella che avevo appena sfornato sarebbe stata perfetta !
Una ciambella che mi ricorda tanto colazioni e merende dell'infanzia, un dolce semplice semplice ma saporito. Un impasto base tipo pasta Margherita aromatizzato al limone  e ai pistacchi.
Qualcosa di asciutto ma morbido allo stasso tempo, perfetto da intingere in un tazzone di latte o the fumante. La ricetta è tipo quella delle famose ciambelline M.Day...quante ne ho mangiate da bambina!

Ciambella di farina di riso con pistacchi di bronte e limone

Ingredienti :

125 gr di farina di riso
125 gr di amido di mais
80 gr di pistacchi di bronte macinati
150 gr di zucchero superfino
200 gr di burro morbido
4 uova
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone
i semi di una baccello di vaniglia
1 cucchiaio di panna

Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza a pomata, unire le uova , uno per volta , la panna e continuare a lavorare.
In un'altra ciotola unire le farine, i pistacchi, le scorzette di limone, il sale e i semi di vaniglia.
Aggiungere al composto di burro quello di farina e continuare ad amalgamare.
Accendere il forno a 180°, versare il composto in uno stampo per ciambella ( io ho usato quello in silicone) e infornare per circa 30 minuti.
Lascir raffreddare e sformare la ciambella, spolverizzare di zucchero a velo e zeste di limone.



Cappero selvatico

 
Cappero selvatico
 Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: il ciambellone" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra ! Buon compliblog Letizia!



2 commenti:

  1. E hai fatto benissimo a scegliere questa ricette perchè è davvero deliziosa!!! Complimenti non vedo l'ora di provarla! Grazie per aver partecipato e grazie per gli auguri!

    RispondiElimina