25 novembre, 2013

Monsieur Eclair

Con la pasta choux ho una gran bella confidenza. Ho già sperimentato bignè di ogni sorta,profiteroles , Paris-Brest. Ma gli Eclair mai!
Così c'è sempre una prima volta e invece di dare la solita forma tonda alla pasta, questa volta ho formato dei filoncini.Li ho farciti di panna montata e glassati con cioccolato fondente.Anche se la regola della pasticceria francese impone una glassatura esterna con lo stesso aroma della farcia interna, ma sarà per la prossima volta! ...ah,piccola curiosità sul nome di questi dolcetti, eclair in francese vuol dire lampo, e si... perchè proprio non si può non mangiarli in un lampo!

Eclair alla panna con glassa al cioccolato

Ingredienti :

Per 24 eclair

250 grammi di acqua
100 grammi di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 grammi di farina
4 uova

500 ml di panna montata per riempire

100 grammi di cioccolato fondente più 4 cucchiai di panna liquida per rivestire

Mettere in un tegame sul fuoco l'acqua , il burro, lo zucchero e il sale, amalgamare e far sciogliere completamente il burro. Togliere il pentolino dal fuoco e unire la farina in una volta sola, amalgamare e rimettere sul fuoco.Il composto piano piano si staccherà dalle pareti, allora spegnere e lasciar raffreddare. Una volta freddo unire le uova, una per volta e mettere il successivo solo quando il precedente sarà completamente amalgamato.Si otterrà un composto liscio e omogeneo. Mettere la pasta in un sac-a-poche e formare ,su una teglia rivestita di carta forno dei bastoncini di 10/12 cm di lunghezza. Infornare in forno caldo (170 ° ventilato/ 190 ° statico) per 30 minuti. Lasciar raffreddare in forno spento e aperto. Una volta freddi tagliarli e farcirli con la panna montata.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con i cucchiai di panna e pennellare la superficie degli eclair.

Cappero Selvatico


Cappero Selvatico