30 ottobre, 2013

Fiore di pan brioche alla nutella

Questa è una di quelle ricette che ho trovato e sperimentato subito.Non troppo complicata, buono il risultato e bellissima la presentazione! Il web è ricco di ricette per questo fiore goloso, ed io già immagino possibili varianti.

Fiore di pan brioche alla nutella

Ingredienti :

500 grammi farina Manitoba
2 uova
60 grammi zucchero
185 ml latte
30 grammi burro
1 bustina di lievito di birra secco
nutella q.b.
latte q.b.

Mischiare la farina con lo zucchero e il lievito, fare una fontana e unire le uova,il latte tiepido e il burro morbido.Amalgamare bene ed impastare fino ad ottenere una palla bella liscia.Coprire e far lievitare fino al raddoppio.Dividere il composto in 4 panetti di ugual peso.Stendere ogni panetto in un disco di circa 24 cm di diametro.Porre il primo disco su una teglia rivestita di carta forno, spalmarlo di nutella lasciando bianco un bordo di circa 1 cm.Coprire con un altro disco e spalmare anche questo di nutella, altro disco e altra nutella .Completare con l'ultimo disco che resterà bianco.
Dividere ora il disco in 4 spicchi, ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16) , lasciandoli però uniti al centro.Prendere gli spicchi a due a due e girarli 2 volte su se stessi.
Sembra un pò complicato ma sul web è possibile trovare dei video esplicativi.
Lasciar riposare la torta per una mezz'oretta,spennellarla con un po' di latte  e infornarla a 180° per circa 25 minuti.


Cappero selvatico

Cappero selvatico


28 ottobre, 2013

Torta magica...anche per me!

Cappero selvatico
E' più che un po' di tempo che , curiosando nei vari food blog , questa ricetta appare e riappare . Alla vaniglia , alla nutella, al cacao...E poi il nome " Torta Magica" che già da solo ti incuriosisce. Magica perché da un solo impasto viene fuori una torta a tre strati niente male. Una base tipo flan , uno strato di budino e per finire un soffice pan di spagna. La prima che ho provato è una versione al cocco, buona si , ma per i miei gusti un po' troppo stucchevole ( tra gli ingredienti panna e latte condensato). Cosi' ho optato per quella più semplice, aromatizzata con vaniglia e limone.

Torta magica 

Ingredienti :

115 grammi farina
150 grammi zucchero semolato
500 ml latte intero
4 uova a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di 1limone
1 cucchiaio di acqua fredda
125 grammi burro fuso freddo
1 pizzico di sale
vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone
zucchero a velo

Per prima cosa fondere il burro e farlo raffreddare. Montare per 10 minuti i tuorli con lo zucchero, appena diventa bello spumoso unire il cucchiaio d'acqua, la buccia del limone, il sale e il burro freddo. Continuare a sbattere e unire pian piano la farina setacciata.Scaldare il latte con i semi di vaniglia e quando è tiepido unirlo al composto.Montare gli albumi e quando sono belli bianchi aggiungere il succo di limone.Incorporare gli albumi al resto del composto.
Imburrare una teglia quadrata , io ne ho usata una in silicone 24 x 24 , e versarvi il composto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti , lasciarla raffreddare e riporla in frigo per almeno un paio d'ore. Prima di servirla tagliarla a quadrotti e spolverizzarla di zucchero a velo.

Cappero selvatico