26 settembre, 2013

Farro al pesto

Visto che in Sicilia continuano le belle giornate e fa ancora caldo posto una ricetta tipicamente estiva.
Me l'ha passata un'amica che trascorre spesso le vacanze in Toscana, ed è li' che l'ha mangiato per la prima volta.

Cappero selvatico
Farro al pesto

Ingredienti :

360 grammi di farro
250 grammi di pesto
120 grammi di mozzarella
olive nere q.b.
pomodorini q.b.
olio d'oliva

Per prima cosa bisogna cuocere il farro in acqua salata, per il tempo di cottura regolarsi secondo le indicazioni della confezione.Una volta cotto scolarlo e lasciarlo raffreddare.Mettere il farro in un piatto da portata e condirlo con un filo d'olio, il pesto , i pomodorini e la mozzarella tagliati a tocchetti e le olive nere a rondelle.

23 settembre, 2013

Rose al cioccolato

Questa ricetta l'ho trovata sbirciando tra le pagine di " La Tarte Maison " e me ne sono subito innamorata.Volevo preparare qualcosa per colazione che non fossero le solite brioches e allora mi sono cimentata con queste rose .Il procedimento mi era sembrato un pochino complicato ma effettivamente non lo è, richiede solo un po' di tempo...

Rose al cioccolato

Ingredienti : 

500 grammi di farina 
1/2 cucchiaino di sale
70 grammi di zucchero
6 grammi di lievito disidratato (io ho usato 1 bustina di mastrofornaio)
2 uova
100 grammi di burro
200 ml di latte tiepido
100 grammi di cioccolato (io ho usato la nutella)

Dose per 18 brioches


cappero selvatico
La ricetta originale prevedeva di sciogliere il lievito nel latte,fare una specie di lievitino e unire via via glia altri ingredienti.Io invece ho fatto una fontana con la farina e ho unito il lievito e lo zucchero.Ho cominciato ad impastare con il latte e aggiunto poi gli altri ingredienti, fino ad ottenere una palla bella liscia ed elastica. Ho coperto l'impasto con un telo umido e messo a lievitare in forno tiepido per circa 30 minuti. Ho ripreso poi l'impasto e ho formato 18 palline da circa 50 grammi ciascuna. Ho lasciato riposare le palline per altri 10 minuti e poi le ho stese col mattarello con un diametro di 13/15 centimetri. Ho spalmata su metà di ogni disco la nutella e ripiegato sopra l'altra metà.Con un coltello ho poi tagliato ogni mezzo disco in 3 strisce e le ho arrotolate ognuna su se stessa.Dopo aver imburrato uno stampo da muffins ,ho messo i tre rotolini nello stampo così da formare la futura rosa. Ho infornato per 30 minuti in forno caldo a 180°.
cappero selvatico

cappero selvatico