21 settembre, 2013

Crocchette o tortine di zucchine

Io le adoro queste polpettine, l'impasto poi è molto versatile e lo propongo in due versioni.
Crocchette fritte o tortine monoporzione.

Crocchette di zucchine

Ingredienti :

800 grammi di zucchine genovesi
2 uova
120 grammi di parmigiano
pangrattato q.b.
farina q.b.
sale e pepe
prezzemolo
Mozzarella

Lavare le zucchine , tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore. Farle raffreddare e ridurle in crema con il robot da cucina.Unire al composto le uova , il prezzemolo tritato, il formaggio e il pangrattato necessario ad ottenere un composto abbastanza "sostenuto". Aggiustare di sale e pepe e formare delle polpettine , mettendo al centro di ciascuna un tocchetto di mozzarella. Passare ogni polpettina nella farina e friggere in olio caldo.
cappero selvatico
 Questa invece è la seconda versione... l'impasto è lo stesso ma cotto in forno nello stampo da muffins, unto con un  po' d'olio e cosparso di pangrattato.
cappero selvatico


cappero selvatico





20 settembre, 2013

Presentazioni e una torta per iniziare!

Finalmente ci riprovo! 
cappero selvatico
Dopo una prima esperienza da blogger qui e un po' di anni trascorsi lontano dal web , ho deciso di tornare. La cucina è uno dei miei passatempi preferiti e così quando la voglia di tenere un diario condiviso delle mie sperimentazioni culinarie si è ripresentata mi sono detta "  perché no' ".
Ed eccovi " Cappero selvatico ". Un nome che è un richiamo ai prodotti della mia terra, la Sicilia, e della terra in generale. 
Comincio questa mia esperienza con una ricetta semplice, ma che racchiude profumi e sapori decisi.

Torta ai Pistacchi

Ingredienti :

125 grammi  di burro
125 grammi di zucchero
125 grammi di pistacchi tritati
80 grammi di farina
4 uova
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di un limone

Montare a pomata il burro ( a temperatura ambiente) con lo zucchero, unire una per volta le uova e per ultimi la farina, il lievito e la buccia di limone.Amalgamare bene e versare in una teglia imburrata e infarinata.Infornare a 180° per 35/40 minuti.Spolverizzare di zucchero a velo e servire.