28 dicembre, 2013

La mia Banoffee Pie

Questo è uno di quei dolci che , da quando l'ho scoperto ,ho fatto e rifatto moltissime volte.
Un vero " comfort food" per me che amo il caramello. La base di biscotti secchi e burro questa volta cede il posto ad un guscio di frolla. E poi come dice il nome banana e toffee e panna naturalmente!

Banofee pie

Ingredienti :

Per la frolla

300 gr farina
112 gr zucchero a velo
112 gr burro a temp.ambiente
3 tuorli
3 cucchiai acqua fredda
2 pizzichi di sale

Per farcire

1 barattolo di latte condensato
400 ml panna montata
2 banane
50 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa ho preparato il caramello mettendo la latta di latte condensato in una pentola ,coperto d'acqua, a fuoco basso per circa 3 ore. Poi ho spento il fuoco e aspettato che si freddasse.
Per la frolla ho unito tutti gli ingredienti in una ciotola e impastato bene fino a formare un panetto liscio che ho fatto riposare in frigo per 30 minuti. Ho cotto il guscio di frolla per 15/18 minuti a 180 ° e lasciato raffreddare.
Sulla base ho steso lo strato di caramello, poi le banane a rondelle ed infine la panna montata e le scaglie di cioccolato.Con della frolla avanzata ho fatto dei biscottini che ho farcito con la nutella e ho usato per decorare la torta.
Cappero selvatico


Cappero selvatico

Nessun commento:

Posta un commento