20 novembre, 2013

Rana pescatrice al limone e chutney di cipolle rosse

Ricetta letta su Alice Cucina dello scorso ottobre.Primo incontro con la Rana pescatrice, anche detta Coda di rospo ; E'un pesce dall'aspetto abbastanza bruttino ma con una carne bianca magra e delicata.La ricetta prevedeva un contorno di insalata che io ho omesso.

 Rana pescatrice al limone con chutney di cipolle rosse

Ingredienti :

150 grammi di chutney di cipolle rosse
4 filetti di rana pescatrice
1 spicchio d'aglio
1 limone
250 ml di vino bianco
farina
sale grosso

Cappero selvatico


Per il chutney di cipolle rosse:

1,5 kg di cipolle rosse
250 grammi zucchero di canna
il succo di 1/2 limone
300 ml aceto di vino rosso
3 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di grani di senape(io non li ho messi)
1 peperoncino fresco
olio
1/2 cucchiaino di sale 
pepe nero

Affettare le cipolle e farle appassire in un tegame con dell'olio.Cospargere di zucchero e far rosolare, continuando la cottura per altri 15 minuti.Unire il resto dello zucchero ,l'aglio, le spezie e il succo di limone, sfumare con l'aceto e  amalgamare ogni tanto fino a far ridurre il liquido di cottura.

Per la Rana

Riunire in un mixer aglio,un pizzico di sale grosso, la buccia grattugiata di mezzo limone e il succo di uno intero e frullare. Unire il vino bianco e mescolare bene.
Pulire il pesce eliminando la pelle e ricavando 2 filetti da ciascun pesce, passarli nella farina e rosolarli in padella con dell'olio.Unire la salsina e far cuocere per circa 15 minuti.Una volta cotto tagliare il pesce a tocchetti e servire con il chutney di cipolle.

Nessun commento:

Posta un commento