28 ottobre, 2013

Torta magica...anche per me!

Cappero selvatico
E' più che un po' di tempo che , curiosando nei vari food blog , questa ricetta appare e riappare . Alla vaniglia , alla nutella, al cacao...E poi il nome " Torta Magica" che già da solo ti incuriosisce. Magica perché da un solo impasto viene fuori una torta a tre strati niente male. Una base tipo flan , uno strato di budino e per finire un soffice pan di spagna. La prima che ho provato è una versione al cocco, buona si , ma per i miei gusti un po' troppo stucchevole ( tra gli ingredienti panna e latte condensato). Cosi' ho optato per quella più semplice, aromatizzata con vaniglia e limone.

Torta magica 

Ingredienti :

115 grammi farina
150 grammi zucchero semolato
500 ml latte intero
4 uova a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di 1limone
1 cucchiaio di acqua fredda
125 grammi burro fuso freddo
1 pizzico di sale
vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone
zucchero a velo

Per prima cosa fondere il burro e farlo raffreddare. Montare per 10 minuti i tuorli con lo zucchero, appena diventa bello spumoso unire il cucchiaio d'acqua, la buccia del limone, il sale e il burro freddo. Continuare a sbattere e unire pian piano la farina setacciata.Scaldare il latte con i semi di vaniglia e quando è tiepido unirlo al composto.Montare gli albumi e quando sono belli bianchi aggiungere il succo di limone.Incorporare gli albumi al resto del composto.
Imburrare una teglia quadrata , io ne ho usata una in silicone 24 x 24 , e versarvi il composto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti , lasciarla raffreddare e riporla in frigo per almeno un paio d'ore. Prima di servirla tagliarla a quadrotti e spolverizzarla di zucchero a velo.

Cappero selvatico




Nessun commento:

Posta un commento