12 ottobre, 2013

Bomboloni

Ieri mi è venuta voglia di preparare dei bomboloni, ma non avendo lievito di birra in casa mi sono messa alla ricerca di una ricetta alternativa con lievito vanigliato.Ed ho trovato questa! 

Bomboloni

Ingredienti :

Per circa 14 pezzi

300 grammi farina 00
30 grammi zucchero
30 grammi burro 
120 ml latte 
2 uova
1 pizzico di sale 
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
olio per friggere

Per prima cosa sciogliere il burro e scaldare il latte. In una ciotola amalgamare latte, burro e uova e unire pian piano lo zucchero, la farina, il sale e il lievito.Impastare tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, coprire e lasciare lievitare per un'ora. Riprendere il composto e stenderlo su di un piano infarinato , ricavare col coppapasta dei dischi e farli riposare per altri 30 minuti. Scaldare l'olio e friggere i bomboloni pochi per volta. Farcire a piacere con l'aiuto della sac-a-poche, io ne ho fatti alcuni con la nutella e altri con crema di ricotta. Spolverizzare di zucchero a velo e servire.
Cappero selvatico

Nessun commento:

Posta un commento